martedì 26 gennaio 2010

INTERVISTA ALL’ASSESSORE SALVATORE IMPALA’

Oggi in tarda mattinata siamo stati ricevuti, insieme ad una rappresentanza dell’Associazione “Vento del Sud”, dall’Assessore al Turismo e allo Spettacolo del Comune di Patti, Salvatore Impalà, per discutere di alcune iniziative da organizzare nei mesi estivi.

Al termine, abbiamo chiesto all’assessore se poteva trattenersi per rilasciarci una breve intervista in merito all’ormai imminente Carnevale pattese. La risposta è stata affermativa.

Si è iniziato parlando dei soliti problemi di carenza di fondi per l’organizzazione dell’evento: la somma stanziata dal Comune ammonta a 37.560 euro, mentre, come lo stesso Impalà ha sottolineato “per l’organizzazione di un buon carnevale si sarebbe dovuta avere una disponibilità di almeno 200.000 euro” che non c’è. Non si è voluto investire di più in vista dei preparativi per la prossima estate che l’assessore promette essere di notevole rilievo per la quantità e la qualità degli eventi, dietro precisa volontà del Sindaco Pippo Venuto e dell’intera Amministrazione Comunale.

In sostanza, aspettando quest’”estate boom” (riguardo agli eventi ma anche alle spese) si comincia a fare economia, e la si fa partendo proprio dal carnevale.

Successivamente ci è stata illustrata la maniera in cui è stato speso l’esiguo budget a disposizione:

  • Euro 9.000 per la SIAE.
  • Euro 20.000 di contributi a carri e gruppi mascherati, con un massimo di 1000 euro per carro e 800 euro per gruppo.
  • Euro 8.560 per pubblicità e collaborazioni.

I premi saranno costituiti da dei trofei: quello per il primo premio verrà passato di anno in anno ai vincitori delle varie edizioni (tipo la coppa del mondo di calcio!).

Attualmente è assicurata la partecipazione di tre carri e sette gruppi mascherati, ma l’assessore ha detto di confidare nella libera iniziativa e nello spirito carnascialesco dei pattesi e di essere convinto che alla fine sia i carri che i gruppi risulteranno molti di più.

“Anche la sfortuna - continua Impalà - ha giocato la sua parte in quanto alcuni dei maestri carristi locali quest’anno non ci saranno con le loro creazioni per problemi di salute”.

La sfilata partirà, come nelle edizioni precedenti, da Patti Marina e parteciperanno inoltre i carri di San Giorgio e, combaciando le giornate, anche quelli di altre realtà limitrofe.

Infine l’Associazione “Patti Storica” ed altri organizzeranno serate danzanti all’interno del Palatenda che verrà allestito in Piazza Marconi a partire dall’11 febbraio.

Giuseppe Calabrò

4 commenti:

  1. Bhe speriamo bene per questo carnevale, ma se anche dovesse andare male potremmo sempre confidare nella nostra prossima "Estate Boom"... Cosa organizzerà l'amministrazione comunale? 2 mostre mercato in più? Un'altra sagra del pesce? Attendiamo...

    RispondiElimina
  2. impalà sei zero come assessore...forse qualcosa in più come medico!

    RispondiElimina
  3. Ricordo che questo è un blog libero, senza censure. Tuttavia vi prego di firmare i vostri commenti con nome e cognome quando esprimete un giudizio personale su una o più persone.
    Cmq, a scanso di equivoci, ritengo anche io che l'assessore Impalà sia poco competente (per usare un eufemismo).

    Sebastian Recupero

    RispondiElimina