giovedì 14 aprile 2011

Consulta giovanile, il contributo di tre Organizzazioni al regolamento

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione NoveMaggio, del Movimento "Cortocircuito" e del Circolo dei Nebrodi di Sinistra Ecologia e Libertà in merito alla recente approvazione, in seno al Consiglio Comunale di Patti, del Regolamento della Consulta giovanile che ne dovrebbe sancire la tanto attesa istituzione. I tre soggetti sopracitati hanno fatto pervenire al Presidente del Consiglio, Prof. Pietro Scardino, e a tutti i consiglieri, un documento recante alcuni suggerimenti ed emendamenti alla bozza di regolamento approvata nella commissione consiliare e calendarizzata nella seduta del 12 aprile 2011 del civico consesso proprio per l'approvazione. Ecco il comunicato:

-----------------------------------------------------------

Con una richiesta fatta pervenire al Consiglio Comunale riunitosi in data 12 aprile, il movimento politico “Cortocircuito”, l’associazione “NoveMaggio” e il Circolo dei Nebrodi di Sinistra Ecologia e Libertà, che da molto tempo seguono la vicenda e sollecitano l'Amministrazione Comunale, hanno suggerito alcune modifiche in merito al Regolamento della Consulta Giovanile Comunale.

È stato innanzitutto proposto di estendere la fascia di età degli aventi diritto a far parte della Consulta. Ritenuta eccessivamente ridotta la fascia compresa tra i 14 e i 22 anni, indicata nel Regolamento, la proposta di modifica ha previsto la sua estensione a 15-30 anni al fine di permettere, oltre che agli studenti delle scuole medie superiori, anche ai molti giovani pattesi impegnati in soggetti associativi e attività politiche e sociali, che proprio nella fascia di età compresa tra i 22 e i 30 anni rientrano, di poter prendere parte ai lavori della Consulta Giovanile.

La richiesta di modifica, inoltre, ha proposto l’ampliamento del Regolamento attraverso l’inserimento di un articolo sulle incompatibilità e di uno che prevedesse impegni specifici dell’Amministrazione Comunale nei confronti della Consulta. In merito al primo, la disciplina proposta ha suggerito l’incompatibilità tra le cariche elettive della Consulta e i ruoli di dirigenza e rappresentanza politica, nonché l’impossibilità di far parte dell’organo per coloro i quali ricoprissero il ruolo di Consigliere Comunale o di rappresentanza politica a qualunque titolo. Per quanto concerne gli impegni dell’Amministrazione, la proposta di modifica ha inteso semplicemente enunciare un brevissimo elenco di attività di supporto alle attività della Consulta e di ricezione non vinolante delle sue proposte in tema di politiche giovanili.

Il Consiglio Comunale, con voto unanime, ha approvato la proposta di modifica del Regolamento con alcuni correttivi. In primo luogo, la proposta di ampliamento della fascia di età è stata solo in parte recepita ed è stata compresa tra i 14 e i 28 anni. Inoltre, l’articolo sulle incompatibilità è stato approvato escludendo la previsione che il ruolo di Consigliere Comunale ed ulteriori cariche di rappresentanza politica fossero incompatibili con quella di membro dell’Assemblea della Consulta.

Preso atto della disponibilità del Consiglio e dell’Amministrazione Comunale ad accogliere la proposta di modifica del Regolamento e valutata positivamente codesta apertura, consideriamo non pienamente soddisfacente l’estensione della fascia di età a 28 anni e non ci è chiaro quali ragioni abbiano spinto il Consiglio ad operare una modifica al ribasso della nostra proposta. Tuttavia, riteniamo che la scelta del Consiglio costituisca un passo in avanti rispetto alla previsione inizialmente indicata nel Regolamento.

Con riferimento alla previsione delle incompatibilità, infine, riteniamo che la mancata recezione del comma che prevede l’inconciliabilità delle cariche di Consigliere Comunale o di ulteriore rappresentanza politica con il ruolo di membro dell’Assemblea della Consulta costituisca un grave rischio per l’indipendenza, la trasparenza e l’efficienza che devono necessariamente contraddistinguere il ruolo e l’operato della Consulta Giovanile. 

Movimento "Cortocircuito"
Associazione "NoveMaggio"
Sinistra Ecologia e Libertà - Circolo dei Nebrodi


----------------------------------------------------
La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento