mercoledì 25 gennaio 2012

cominciamo da qui.



Patti o la Sicilia non sono luoghi scollegati dal mondo. Un cambiamento vero si fa pensando prima di tutto a queste cose. Se saremo disposti a rinunciare a quelle che per noi sono delle certezze, per altro false, potremo fare qualcosa. Da qui dobbiamo cominciare. E dobbiamo avere CORAGGIO.
CORAGGIO.

2 commenti:

  1. la spiegazione fornita è del tutto semplicistica, mette insieme una serie di informazioni che non fanno parte dello stesso problema come vorrebbero far credere. informazioni che, prese singolarmente, possono essere grandemente condivisibili, ma che unite tutte insieme e spiegate con dei disegnini risultano, francamente, insopportabili. non puoi mettere sullo stesso piano la politica, lo smaltimento dei rifiuti e la pubblicità per scarpe da donna, per il semplice fatto che così stai facendo populismo all'americana, stai mettendo in atto lo stesso tipo di ipocrisia portata avanti dai colossi industriali e dai partiti, oltre a scadere nel complottismo facile.

    senza dire che non fornisce alcuna alternativa possibile, ma lancia solamente uno slogan perfettamente retorico.

    "insegnare è impossibile" mi è stato detto di recente. "si può provare, semmai, a studiare".

    in altre parole, la civiltà non si insegna, più o meno come la democrazia non si esporta e video di questo tipo rischiano soltanto di produrre l'effetto opposto a quello sperato.

    RispondiElimina
  2. ti rispondo dopo tantissimo tempo, per dirti che , anche se il video è semplicistico, non lo è per i motivi che dici tu. E' proprio il potere pensare che ogni cosa sia scollegata da tutto il resto...il problema più grosso che abbiamo. Ed invece tutto quello che oggi accade è parte dello stesso sistema ed ha un ruolo nello stesso sistema. Piaccia o no.

    "non puoi mettere sullo stesso piano la politica, lo smaltimento dei rifiuti e la pubblicità per scarpe da donna, per il semplice fatto che così stai facendo populismo all'americana, stai mettendo in atto lo stesso tipo di ipocrisia portata avanti dai colossi industriali e dai partiti, oltre a scadere nel complottismo facile".
    Ed invece, dovresti cominciare a pensare che al di là del populismo all'americana... c'è un mondo che non funziona con tanti canali tutti scollegati tra loro e che puoi mettere assieme la politica, i rifiuti, con le scarpe, con l'acqua, con quante volte ci laviamo le mani o i denti.

    RispondiElimina