mercoledì 8 dicembre 2010

Patti: Consulta giovanile, la posizione di SEL

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci da SeL Nebrodi in merito alla imminente istituzione della Consulta giovanile di Patti.

-----------------------------------------------------------

TESTO DEL COMUNICATO:

Il Circolo dei Nebrodi di Sinistra Ecologia e Libertà, con riferimento alla vicenda della Consulta giovanile di Patti, intende sottolineare l'inadeguatezza del percorso e dello Statuto elaborati in questi mesi. Meritevole di attenzione è, in particolare, l'atteggiamento dell'amministrazione comunale pattese che non ha tenuto in considerazione le richieste di colloquio e i suggerimenti provenienti dal “Comitato per la Consulta giovanile” e che ha istruito un limite di età di 22 anni per la partecipazione alla Consulta. Tale limite, difforme a quello presente nella maggioranza dei casi, nei fatti, taglia fuori dalla rappresentanza importanti settori della realtà giovanile, quali il mondo associativo, quello universitario o le nuove identità lavorative, rendendo quest'organo, ponte fra i giovani e il mondo delle istituzioni, quasi del tutto inutile.
Ancora una volta, quindi, l’amministrazione comunale Gullo-Venuto dimostra le proprie carenze politiche che derivano dal non sapere ascoltare la società facendo incomprensibili cernite tra gruppi di persone (oltre al limite d'età, tra l'altro, la convocazione di un tavolo di discussione, per nulla tecnico, composto da pochi rappresentanti d'istituto delle scuole medie superiori), e manifesta di avere le idee confuse sul ruolo delle Consulte e sul loro funzionamento.
E' necessaria pertanto la sospensione del processo in corso e la convocazione urgente di un tavolo tecnico che coinvolga e spinga davvero alla partecipazione i giovani pattesi.

Sinistra Ecologia e Libertà - Circolo dei Nebrodi "Pier Paolo Pasolini"

-------------------------------------------

Redazione.

Nessun commento:

Posta un commento