mercoledì 2 marzo 2011

"Cine-teatro comunale: un anno dopo"

Patti - Si è tenuto sabato scorso presso la sala di rappresentaza di Piazza Mario Sciacca l'incontro, organizzato dal Forum delle Associazioni Pattesi, indetto per riaccendere i riflettori sulle vicende legate alla riapertura del cine-teatro comunale. Gli esponenti del Forum - rappresentanti delle associazioni che vi aderiscono - hanno esposto, soprattutto nella persona di Giuseppe Adamo, le fasi e i contenuti della loro collaborazione collaborazione con l'Amministrazione comunale, avviata da ben 9 mesi. Queste fasi sono state molteplici: dalla presentazione della prima proposta di gestione della struttura suddetta, all'ìncontro consultivo con il regista Massimo Piparo, agli incontri con i funzionari ed i tecnici comunali al fine di predisporre il nuovo bando di gara. A tutto questo lavoro hanno fatto seguito colloqui personali, anche con il sindaco di Patti, Pippo Venuto, nei quali sarebbe stata garantita l'imminente messa in opera dei lavori di manutenzione straordinaria del cine-teatro e l'avvio delle procedure di gara. In un ultimo incontro Venuto avrebbe garantito l'avvio dei lavori entro 15 giorni da quella data; tuttavia, ad oggi, ne sono trascorsi oltre 30 e nulla s'è visto.
Per prendere tempo, dalla Gazzetta del Sud, il sindaco Venuto fa sapere di aver valutato in 15 mila euro - e di averli individuati - la somma necessaria per avviare i lavori, che per altro partiranno a breve. Questa operazione ad ogni modo, così fatta, appare solo una forzatura.
Per altro, le associazioni riunite nel Forum denunciano che i lavori sono stati interrotti da più di un mese e che la comunicazione del reperimento della somma annunciata dal sindaco tramite comunicazione ai giornali (al giornale) è stata figlia di un comportamento elusivo di quel rapporto che si era voluto costruire nel tempo, e senza mai cercare lo scontro.
Il Forum, in fine e non per ultimo, ha denunciato l'assenza della volontà politica,- vero problema di fondo secondo Giuseppe Adamo -, compresa la scarsa azione di protesto e/o proposta delle forze di opposizione consiliari.
Al dibattito di sabato sono intervenuti 3 candidati alla carica di Sindaco (Aquino, Favazzo, Giusto) - in platea senza intervenire c'era Luigi Gullo, che a luci spente chiarirà di non essere intervenuto per la par conditio (!?) - e qualche esponente della società civile o del mondo culturale.
L'avvocato Aquino - molto apprezzato -, nello spirito di una campagna elettorale da portare avanti con stile e con una certa strategia, ha ringraziato il Forum, ha detto della necessità di riaprire il Cine-teatro e ha esposto anche alcune proposte integrative rispetto alla gestione della struttura.
Per altro il giorno stesso del dibattito, in mattinata, il consigliere comunale uscente del Pdl, - per l'appunto, Mauro Aquino - aveva presentato un'interrogazione al Sindaco sul tema del cine-teatro, probabilmente spinto dal lavoro del Forum e dal fatto che ci sarebbe stato l'incontro nel pomeriggio!

Mentre l'assessore Impalà, sia attraverso interviste rilasciate ai giornali che commenti su Facebook, conferma che si sta andando avanti verso la soluzione della vicenda, il Forum delle Associazioni pattesi attende solo risposte concrete e non può che continuare a vigilare con attenzione, per evitare con forza che possa saltare anche la prossima stagione invernale di teatro.

Redazione

Nessun commento:

Posta un commento