martedì 13 aprile 2010

Liceo scientifico, da Ricevuto l'ennesima promessa e l'ennesimo rinvio

Come annunciato, si è svolto ieri a Messina l'incontro sulle problematiche del Liceo Scientifico di Patti. Oltre al Presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, e al Sindaco di Patti, Pippo Venuto, erano presenti anche il Prof. Pietro Gambino (Dirigente scolastico del Liceo), Eleonora Maffei (Presidente del Consiglio d'istituto), Rosanna Casaletti (Vicepresidente del Consiglio d'istituto), Cettina Tumeo (componente della Giunta esecutiva del Liceo), Ilenia Orlando (Rappresentante degli studenti al Consiglio d'Istituto), Giuseppe Pirrotti (Rappresentante degli studenti al Consiglio d'Istituto), Nino Ceraolo (Rappresentante degli studenti alla Consulta Provinciale) e il Prof. Melino D'Amico (rappresentante del corpo docenti).
L'incontro - per altro all'ultimo momento rinviato di un'ora - è stato occasione per mostrare al Presidente Ricevuto un reportage di foto scattate, al plesso di c.da Rasola, dai rappresentanti del liceo. Il titolare di Palazzo dei Leoni inizialmente ha ribadito di conoscere già la situazione e di non aver bisogno di ulteriori conferme fotografiche; ma, alla fine, pare abbia visionato il materiale.
Le comunicazioni del Presidente, in effetti, sono state poche: più che altro egli dice di esser determinato a trovare una soluzione definitiva.
E' ormai certo che la realizzazione del nuovo liceo sia, al momento, nuovamente accantonata. Questo perché - lo spiega il Sindaco Venuto - l'area che era stata destinata alla costruzione di questo edificio non è più disponibile né idonea. Ma il problema vero è che non ci sono soldi a sufficienza, per altro circostanza ammessa anche dagli stessi amministratori in termini di eccessiva onerosità dell'operazione.
La Provincia Regionale si sta adoperando, piuttosto, per reperire una struttura già esistente, nell'ambito del Comune di Patti, che possa ospitare il liceo scientifico per intero. Dovrebbe trattarsi di una struttura idonea al 100%, comprendete aule da adibire a laboratori e palestra. Anche perché, se così non fosse, il Preside Gambino ha mostrato la sua contrarietà ad appoggiare l'operazione.
Tra l'altro Ricevuto ha chiarito che il vecchio bando per il reperimento di locali è stato accantonato perché non idoneo per una struttura definitiva. Ma non ha chiarito se è andato deserto o meno. E non ha nemmeno chiarito - gli stessi convenuti, da noi intervistati, sono apparsi molto dubbiosi in merito - se si sta cercando una struttura da assumere in locazione oppure da acquistare. La prima ipotesi ci spaventa sempre moltissimo.
Ultimo riscontro del colloquio è stata la promessa del Presidente di partecipare ad un incontro che verrà fatto a Patti - probabilmente nei locali del Liceo Scientifico - per comunicazioni, aggiornamenti e ulteriori iniziative dell'Ente Provincia, negli ultimi giorni del mese corrente.
Eleonora Maffei, raggiunta telefonicamente, si mostra fiduciosa. Tuttavia precisa che "rimangono dubbi e incertezze che ovviamente speriamo possano venire meno già con il prossimo incontro". Decisamente più negativo il commento dei rappresentati Ilenia Orlando e Giuseppe Pirrotti i quali, oltre alle belle parole, hanno trovato sul tavolo poco o nulla di concreto e temono che il tempo non faccia che peggiorare la situazione.

Redazione

Nessun commento:

Posta un commento