lunedì 12 aprile 2010

Liceo scientifico, stamane riunione a Palazzo dei Leoni

E' convocato per questa mattina alle ore 10 presso la sede della Provincia Regionale di Messina, l'incontro tra il Presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, l'assessore alla Pubblica istruzione, Giuseppe Di Bartolo, e i rappresentati del Consiglio d'istituto del Liceo scientifico di Patti. La comitiva pattese è composta dal Dirigente scolastico, Prof. Pietro Gambino, e dai rappresentanti del corpo docente, degli studenti e dei genitori. Interverrà inoltre il sindaco di Patti, Pippo Venuto.
L'incontro si è reso necessario per valutare le strategie che la Provincia regionale intende adottare per la risoluzione dell'annosa questione.
Da oltre 40 anni gli studenti del liceo scientifico attendono una sistemazione definitiva per quella che rappresenta la casa in cui far crescere il proprio futuro.
Sistemazioni provvisorie, espedienti, contratti di locazione in plessi fatiscenti, compongono il "leit motiev" di questa lunga attesa rispetto alla realizzazione di un progetto più volte promesso: la nuova struttura scolastica, per tanti anni ai primissimi posti nel Piano Triennale delle Opere pubbliche della Provincia di Messina.
Ad aggravare la situazione ci aveva già pensato la riforma del Ministro Gelmini che impone classi con numeri sempre più elevati di studenti. Ma negli ultimi mesi la situazione si è resa più difficoltosa anche dal punto di vista legale: finalmente i controlli strutturali hanno descritto plessi totalmente inidonei; ma soprattutto le questioni legate alla proprietà del Plesso di c/da Rasola, che pare essere precaria per via di problemi amministrativi della ditta che ne è titolare, hanno messo tutti di fronte all'ipotesi di lasciare fuori dalle classi centinaia di alunni già dal prossimo anno scolastico.
Il 15 marzo scorso, infatti, è scaduto il nuovo bando per il reperimento di locali da adibire ad Istituto scolastico in locazione. Nella seduta odierna, verosimilmente, verrà comunicato l'esito di quest'ultimo.

L'incontro è probabilmente figlio dell'iniziativa dell'Associazione "NoveMaggio" di Patti, che ha recentemente inviato una lettera al Presidente Ricevuto e all'Assessore Di Bartolo, per chiedere riscontri immediati sulla strategia che l'amministrazione provinciale vuole portare avanti per la risoluzione del problema. Parimenti ha contribuito l'intervento - mediante intervista rilasciata al Giornale di Sicilia - del Preside Gambino.


Redazione

Nessun commento:

Posta un commento