lunedì 17 maggio 2010

Tindari Teatro Giovani 2010: cronaca dal Teatro Greco

Si è da qualche giorno conclusa la IX edizione di "Tindari Teatro Giovani", la manifestazione organizzata dal Liceo Classico Statale "Vittorio Emanuele III", in collaborazione con il Comune di Patti.
La giornata finale del 14 maggio, svoltasi presso il Teatro Greco di Tindari, e che seguiva le 9 giornate tenutesi al Cine-Teatro Comunale di Patti, è risultata essere una delle finali più belle di questi nove anni. La rappresentazione del “Don Giovanni o il dissoluto assolto” (spettacolo vincitore, realizzato dall'Istituto Superiore “Regina Elena” di Acireale) e “Macbeth” (spettacolo fuori concorso realizzato dal Liceo di Patti) hanno infatti richiamato la presenza di tantissimi spettatori, tanto che i posti utilizzabili della cavea fossero quasi esauriti.
Ma ecco, nel dettaglio, il punto sulla manifestazione, a cura della Prof.ssa Maria Lucia Lo Presti:

Un caloroso e folto pubblico ha applaudito venerdì scorso al Teatro Greco di Tindari gli studenti dell’I.T.S. “ Regina Elena”di Acireale, vincitori della IX edizione del concorso, e quelli del laboratorio teatrale del Liceo Classico “Vittorio Emanuele III”, di cui è referente la prof.ssa Clotilde Graziano. Le scuole presenti che hanno ritirato i premi, l’Istituto d’Istruzione superiore“ Regina Elena” di Acireale con “ Don Giovanni e il dissoluto assolto” di Josè Saramago, Liceo Classico “D.Borrelli” di Santa Severina con “Le Troiane” di Euripide, l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “ Borghese” di Patti con “Delitto a Villa Roung – Visita di condoglianza” di Achille Campanile e il Liceo Classico “L.Manara” di Roma con Lisistrata di Aristofane, hanno condiviso la gioia della cerimonia conclusiva con gli studenti del liceo promotore del concorso.
E’ un’emozione già diventata tradizione per il “Vittorio Emanuele III” ospitare per più di 10 giorni gli allievi di tanti laboratori teatrali al Cine Teatro Comunale, ma soprattutto vedere tanti giovani talenti muoversi in uno scenario che mette ansia anche agli attori professionisti. Non a caso il “Don Giovanni o il dissoluto assolto” di J. Saramago nella riduzione – adattamento del regista prof. Orazio Caruso, è stato premiato perché “La rappresentazione, di notevole spessore performativo, si è caratterizzata e distinta per l’incisivo taglio registico con cui il lavoro è stato scenicamente realizzato, per l’eleganza, il ritmo e la briosità dell’actio scenica, per la disinvoltura e la sicurezza degli interpreti: qualità, queste, che hanno evidenziato ed esaltato l’attività del Laboratorio teatrale della scuola, svolta con impegno, serietà e dedizione.”
Ottima anche la performance degli studenti del “Vittorio Emanuele” che, guidati dal regista Stefano Molica hanno recitato fuori concorso il “Macbeth” da Shakespeare, nella trasposizione di Angelo Longoni. La cerimonia della premiazione, presentata in modo professionistico dalla deliziosa studentessa Lara Lanaro della II B del Liceo Classico, ha concluso una manifestazione che quest’anno ha ospitato 13 scuole ( anche se le iscritte erano18) al Cine Teatro Comunale, dove dal 28 aprile alle opere dei loro laboratori hanno assistito sia gli alunni del liceo sia quelli delle altre scuole di Patti.
Nove anni fa il Dirigente e i docenti del Liceo Classico - Scientifico di Patti scommisero su “Tindari teatro giovani”, fiduciosi che fosse la strada giusta per promuovere la cultura del teatro nelle scuole, potenziare le relazioni tra le istituzioni e valorizzare il territorio. Alla luce dell’esperienza non solo il bilancio è positivo ma, come ha sottolineato il Dirigente Scolastico, prof. Pietro Gambino nel suo intervento, il riconoscimento tributato al liceo da istituzioni e scuole, stimola a migliorare la manifestazione e a valorizzare Tindari anche al di là della giornata conclusiva. Dello stesso avviso il Sindaco, dott. Giuseppe Venuto che ha portato anche il saluto del Presidente della Provincia, da quest’anno Ente patrocinatore di Tindari TeatroGiovani, assicurando il sostegno dei due Enti per la X edizione, nella quale si augura anche la realizzazione di eventi collaterali che valorizzino l’area archeologica di Tindari.
Intanto l’esperienza del laboratorio del liceo pattese continua, perché martedì prossimo gli studenti reciteranno al Festival Teatro Scuola di Altomonte, dove ci si augura possano riscuotere successo.

Maria Lucia Lo Presti



RETROSCENA _______________________________

Tutto sembra essere andato per il meglio, ma non si può stare un attimo tranquilli che c'è sempre qualche politico che se ne approfitta. E' il caso dell'infelice "comparsata" di Luigi Gullo (quotatissimo candidato sindaco) con la conseguente consegna di un premio (da lui operata) sul palcoscenico di Tindari. Dopo il Preside del Liceo, il Sindaco di Patti, il Responsabile dell'Ufficio turistico, l'Assessore al Turismo, l'Assessore alla pubblica istruzione... consegna il premio anche Luigi Gullo, attualmente consigliere provinciale, prossimo candidato sindaco.
Vergognoso spot elettorale.

Sebastian Recupero

Nessun commento:

Posta un commento