lunedì 31 gennaio 2011

Cine-teatro comunale: il forte richiamo del Forum delle associazioni

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO IL COMINICATO STAMPA DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI PATTESI IN MERITO ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI LEGATI AL CINE-TEATRO COMUNALE DI PATTI E AL PROSSIMO BANDO DI GARA PER LA NUOVA GESTIONE.


Il Forum delle Associazioni Pattesi, in merito all'irrisolta questione del "Cine-teatro Comunale" e alla ormai nota proposta presentata dal suddetto Forum all'Amministrazione, dichiaratasi disponibile ad accoglierla, comunica quanto segue.

Il Forum ribadisce e fa presente a tutta la cittadinanza di aver profuso grande impegno nella formulazione della proposta per il cine-teatro comunale. Già dallo scorso mese di settembre, l’Amministrazione comunale, nelle persone del sindaco Dr. Venuto, del vice sindaco Dr. Gullo e dell’assessore Dr. Impalà, aveva assunto impegni ufficiali per la questione del cine-teatro.
Dopo l’iniziativa del Forum, era stato anche il Consiglio Comunale tutto - maggioranza e opposizione – ad incoraggiare una risoluzione concordata della questione, durante la seduta del 06/09/2010. A ciò è seguita la fase tecnica della modifica del bando di gara per l’affidamento in gestione della struttura pubblica. In questa fase, conclusasi già da diversi mesi, il Forum ha nuovamente profuso profondo e sincero impegno, lavorando fianco a fianco con i preposti uffici comunali alle modifiche da apportare, sempre in un clima di collaborazione, nonostante i ritardi non certo imputabili al Forum.

Nell’ultimo incontro, avvenuto pochi giorni fa con il Sindaco dott. Giuseppe Venuto, il Forum ha ricevuto rassicurazioni dall’Amministrazione, la quale intende intraprendere i lavori di ristrutturazione dello stabile entro, e non oltre, quindici giorni. I lavori, inoltre, avranno una durata massima di venti giorni lavorativi, al termine dei quali sarà pubblicato il bando di gara.

Il Forum delle associazioni pattesi considera inaccettabile che ad oltre sei mesi dall’avvio dei colloqui con l’Amministrazione Comunale e nonostante i reiterati solleciti, fino ad oggi nessuna azione si sia ancora concretizzata. L'intollerabile lentezza nell’avviare la ristrutturazione dei locali e nel predisporre il bando per l’assegnazione degli stessi ad un gestore, ha comportato inevitabilmente il mancato avvio della stagione teatrale 2010-2011. Neanche il Consiglio Comunale, nelle sedute successive a quella del 06.09.2010, si è occupato in modo fattivo e concreto della questione. Tutto ciò dimostra che non è stata compresa l’urgenza di affrontare e risolvere nel più breve tempo possibile il problema.

Il Forum delle Associazioni Pattesi chiede pertanto all'Amministrazione un cambio di passo deciso nell’affrontare la questione e di dar seguito agli impegni assunti in modo chiaro e preciso. Confida che tali impegni vengano mantenuti e si dia immediata, esaustiva e veritiera comunicazione, al Forum e alla cittadinanza tutta sul loro sviluppo.

Il Forum ribadisce la propria disponibilità al dialogo e alla collaborazione per affrontare al meglio le ormai ineludibili questioni culturali e sociali che stanno emergendo nella nostra città e, anche a tal fine, richiede che prima della pubblicazione del bando venga effettuata una verifica congiunta sul recepimento nello stesso delle proposte avanzate dal Forum.

Infine, comunica di essere pronto ad indire una mobilitazione delle Associazioni, coinvolgendo cittadinanza e stampa, nel caso in cui l'Amministrazione non dovesse dare seguito agli impegni assunti.

Il Forum delle Associazioni di Patti

2 commenti:

  1. ma chi da chi e' fatto questo forum? non ne ho mai sentito parlare!

    RispondiElimina
  2. condivido.. di cosa si occupano?

    RispondiElimina