giovedì 21 gennaio 2010

Approvato il piano strade provinciali

Tre giorni fa a "Palazzo dei Leoni" è stata finalmente approvata la rimodulazione del Piano Strade proviciale. La delibera, modificata più volte, ho richiesto parecchie discussioni ed estenuanti trattative. Ma le polemiche non si esauriscono, anzi.
Nel piano, con circa 9 milioni di euro, è finalmente finanziato per la prima annualità il secondo lotto della strada a scorrimento veloce "Patti- San Piero Patti". Tuttavia pare che quest'opera non avrebbe i requisiti di ammissibilità per rientrare nella liste delle opere finanziabili nella prima annualità esattamente come per l'Intercomunale "Nizza-Fiumedinisi", che è stato infatti esclusa. Giochi di forza tra l'MPA di alcuni e quelli di alcuni altri... e il resto del mondo.
Gli interventi della prima annualità valgono 50 milioni di euro e provengono da un finanziamento ministeriale (Finanziaria 2007-Governo Prodi) per un primo elenco di opere (dalla 1 alla 39). La restante parte (dalla 40 alla 58) è da finanziare attraverso fondi regionali (Po/Fesr): circa 10 milioni di euro più altri 5 legati alla premialità sui progetti.

Redazione.

Nessun commento:

Posta un commento