venerdì 22 gennaio 2010

Maltempo e "malarazza"

Il maltempo di questi giorni, in particolare le pioggie e le nevicate di ieri, hanno messo i nebrodi in ginocchio. Numerose frane e cedimenti hanno interessato le strade provinciali e statali da Patti a Ucria. Inoltre la neva a reso impraticabile alcune arterie comunali ed intercomunali.
Problemi a S.Salvatore di Fitalia, Longi (per la caduta massi sulla SP.157), sulla strada provinciale 168 Capizzi-Caronia e sulla SS 289 Cesarò-San Fratello-Sant'Agata, dove si sono rese necessarie le catene. Peggiorano costantemente le condizioni della S.P.136 Ucria-Raccuia, da tempo protagonista di continui smottamenti. Nella notte di ieri l'ennesima frana.
Inoltre nella giornata di ieri l'ANAS, a seguito del verificarsi di alcune frane, ha chiuso la Ss. 113 nel tratto Locanda di Tindari-Oliveri.
Nel frattempo ricordiamo che la "caduta massi" c'è anche nel centro storico pattese e che con il mal tempo la cosa diventa seria. Ieri altro crollo in via Greci. "Buttate giù quel palazzo!" - si chiede a gran voce. Ma oltre all'episodio del centro storico alcune frane hanno interessato anche la c/da Gallo: i primi interventi per il ripristino sono stati messi in essere da comuni cittadini che si trovavano in loco.

Proviamo a mettere in sicurezzale strade, le infrastutture, i centri storici...etc ? Lo facciamo un bel PONTE tra la nostra coscienza e la nostra terra?

Distruggila, Gesù, fallu pì mmia.

Nessun commento:

Posta un commento