lunedì 25 gennaio 2010

Per favore spiegateci come funziona la politica.

Proprio oggi è stata trasmessa su OndaTv un'illuminate, si fa per dire, intervista al consigliere provinciale Roberto Cerreti (MPA). In questa intervista, realizzata a Raccuja insieme ad un assessore del comune nebroideo, il consigliere parla delle problematiche legate alla tutela del territorio dei nebrodi, in particolar modo al dissesto delle strade e del sistema di raccolta delle acque. Afferma il Cerreti che molti degli operai addetti un tempo alla pulitura delle cunette e alla manutenzione delle vie di fuga delle acque piovane, negli anni, sono stati assorbiti dagli uffici dell'ente provinciale e dei comuni, cosa che comporta l'assenza di una manutenzione costante sul territorio. Prosegue indicando il blocco nell'azione sul territorio da parte dell'amministrazione provinciale come problema politico.
La chiusura dell'intervista è dedicata al logico e, a nostro modo di vedere, strumentale paragone con i fatti di Giampilieri. "Al Presidente della Provincia vogliamo chiedere se sui nebrodi deve accadere un'altra Giampilieri o se finamente si vogliono portare avanti azioni concrete per la prevenzione del rischio".


Dunque... coraggioso Cerreti!
Ma coraggioso nel senso che ci vuole un bel coraggio a svegliarsi improvvisamente e criticare tutto quel sistema che fino ad oggi non aveva visto. Coraggioso a presentarsi ai cittadini come un valido oppositore e come "uno con le palle quadrate". Eppure ce lo ricordiamo in An diversi anni fa. Eppure ce lo ricordiamo candidato a sostegno di questa amministrazione provinciale non più di 2 anni fa. Eppure ci pareva parte di quel sistema di buoni amministratori alle volte nazionalisti, alle folte federalisti, alle volte cattolici, alle volte liberali...che ben ha governato questa provincia e questa regione in 40 anni. Evidentemente non abbiamo capito.
Beh, buon risveglio.

Sebastian Recupero

2 commenti:

  1. Prima di ogni cosa mi complimento per il blog. In tempi in cui l'informazione "ufficiale" diventa sempre più vuota e di parte è incoraggiante vedere un blog come questo che dà informazioni in maniera libera e disinteressata. Ho letto il post sull'intervista di Cerreti. Intervengo soltanto per integrare alcune informazioni visto che l'intervista per OndaTV l'ho registrata io. Ho raccolto diverse segnalazioni su quella strada, la sp 136 S. Piero Patti- Raccuja e così ho ritenuto opportuno dare voce a un assessore comunale di Raccuja e invitare il consigliere Cerreti a constatare di persona lo stato di pericolo dell'arteria. I trascorsi di Cerreti li conosciamo tutti; a ogni modo, dopo aver visto tutto, il consigliere dell'mpa si è impegnato a predisporre un'interrogazione consiliare e ad attivarsi per la strada. Finora non si è visto niente. Ieri sulla sp 136 nel territorio di S. Piero c'è stata una nuova frana... I cantonieri si sono degnati soltanto di mettere qualche cartello di pericolo... Per il resto solo parole. Io faccio il mio dovere ma se i politici locali non incominciano ad avere almeno un minimo di pudore non oso immaginare dove andremo a finire.
    Salvatore Pantano

    RispondiElimina
  2. Caro Salvatore grazie per il commento e per i complimenti.
    Seguo spesso i tuoi servizi sul territorio e questo aveva bisogno di un commento ..solo nella misura in cui questi politici di maggioranza...appaiono sempre più di opposizione. Eppure la collocazione politica, le modalità con le quali hanno sempre operato e tante altre cose sono sempre stati quelli. Sfugge davvero il senso, alle volte.
    Grazie ancora.
    :-)

    RispondiElimina