giovedì 18 febbraio 2010

Buon compleanno Faber

Come qualcuno di voi saprà, oggi Fabrizio De Andrè avrebbe compiuto 70 anni.
Sentivo il bisogno di scrivere qualcosa, parlare dell'uomo, del cantante, del poeta.
Via del Campo, La città vecchia, Il testamento di Tito, e si potrebbe continuare per ore, tante sono le perle lasciateci come eredità da Faber, hanno segnato momenti particolari della mia vita, e così credo anche in quella di molti altri.

Sempre indipendente nel pensiero, insofferente agli schemi, al sistema che vuole artisti e brani "preconfezionati", originale nelle scelte musicali e sublime nei testi, De Andrè è stato un modello umano e artistico per chiunque creda che nella vita non importa ciò che appare, ma che ricerca l'essenza. Lui, che preferiva la prostituta al dottore, lo zingaro al professore, l'ultimo al primo della classe. Perché i primi li sentiva autentici, forse anche più liberi... e ci si riconosceva.
Lui, ancora, che organizzava concerti gratuiti in un campo rom alla periferia di Milano, che rifiutava di cantare ad un evento commemorativo dei 500 anni dalla scoperta dell'America, ricordando anzi ai presenti lo sterminio dei pellirosse.
Lui, che prendeva in giro ricchi e potenti, e l'ipocrisia che spesso li accompagna.

Mi piace pensare che, da qualche parte, insieme a altri grandi come Giorgio Gaber, Rino Gaetano, Luigi Tenco, continui a far vibrare le corde di una chitarra, e insieme intonino ancora quei versi tramite i quali hanno raccontato, ognuno a modo suo, storie di vita, sentimenti, ideali antichi, vecchie e nuove speranze.

Buon compleanno Faber, e grazie di tutto.

Giuseppe Calabrò


1 commento:

  1. ciao Bombarolo.....volevo unirmi a te nel fare gli auguri al grandissimo fabrizio de andrè...un artista di altissimo livello....che ci ha lasciato delle composizioni a dir po strepitose....è riuscito a lasciare un segno nella vita di molti.....

    Buon Compleanno fabrizio

    RispondiElimina