mercoledì 10 febbraio 2010

In breve: notizie e aggiornamenti.

RIFIUTI - Approvato ieri all'Ars il disegno di legge che prevede la riforma degli Ato della Regione Sicilia. Saranno nove gli ambienti territoriali: uno per Provincia. Verranno costituiti dei consorzi tra la Provincia e i comuni per stabilire lo standard medio delle tariffe mentre i comuni stabiliranno la Tarsu e la tassa d'igiene ambientale. Sarà varato un piano regionale per gli obiettivi e la gestione generale degli Ato ma ognuno di essi dovrà averne anche uno particolare che preveda proprie modalità e iniziative.

DISSESTO IN PROVINCIA - I comuni nebroidei da Brolo a Longi, a Raccuja passando per tutte le altre realtà locali, in questi mesi, sono stati gravemente colpiti dal maltempo. Le condizioni precarie del sistema viario, di quello fognario e degli ambienti naturali, dovute alla mancanza di manutenzione e a lavori non sempre impeccabili, hanno consentito che con il cadere delle intense piogge di stagione la situazione sul territorio fosse davvero grave. Sarebbero, infatti, di oltre venti milioni di euro i danni arrecati dal maltempo di questi giorni ai territori in questione. A dirlo è il dirigente provinciale del settore strade, Bettino Sidoti Pinto, che questa sera farà il punto con il Presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, e con l'ing. Giuseppe Celi.
Frane e smottamenti a Basicò, Ucria, Rocca di Caprileone, Sinagra, Motta d'Affermo, Ficarra, Castroreale, Brolo e Longi.
Su Brolo abbiamo già detto nei giorni scorsi: ad oggi la strada è chiusa e le frazioni collinari si raggiungono con collegamenti di fortuna. Per quanto concerne Longi c'è da registrare che nei giorni scorsi il sindaco aveva bloccato le attività scolastiche a seguito di una frana sulla S.P. 157. In questo momento, e già da più di 24 ore, stanno intervenendo la Protezione civile e i tecnici della Provincia Regionale nei due tratti interessati quel nel territorio di Frazzanò e quello in direzione di Galati Mamertino.

Nessun commento:

Posta un commento