mercoledì 3 febbraio 2010

Continuità amministrativa? Ma anche no.


Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa:


COMUNICATO STAMPA

Continuano gli incontri intreni alla coalizione di maggioranza per verificare lo stato di attuazione del programma amministrativo e per definire un accordo in vista delle prossime elezioni che interesseranno la città di Patti nelle primavera 2011. "Ho più volte manifestato - ha detto il primo cittadino Giuseppe Venuto - l'intenzione di dare continuità all'attuale percorso politico-amministrativo consolidando il rapporto tra le forze presenti nella maggioranza consiliare e rappresentate nella Giunta comunale, ed individuando, all'interno della coalizione, una personalità di rilievo che possa rappresentare al meglio la sintesi tra le forze politiche e la società civile. E' evidente, altresì, che la coalizione dovrà essere pronta - ha concluso il sindaco pattese - ad una totale apertura a nuovi gruppi, associazioni o partiti, che attualmente non fanno parte della maggioranza che sostiene il governo cittadino".

--------------------------------------------------------


Pippo, non contare su di noi.

Ad onor del vero bisogna chiarire che alcune cose di grande importanza sono state realizzate nei tuoi due mandati: pensiamo alle questioni legate alla rete idrica, la nascita e l'impegno per la permanenza dell'Università, la buona idea (forse saremo tra i pochi a pensarla così) dei parecheggi a pagamento, la prossima apertura del Convento di San Francesco e sicuramente tante altre cose. Ma, vedi, questa amministrazione comunale si è distinta soprattutto per l'incompetenza dell' assessore al turismo; per la scarsa attenzione al mondo giovanile e ai suoi bisogni; per l'incapacità di coordinare le attività d'importanza strategica per la città mettendo ad un tavolo, costantemente, imprenditori, commercianti, associazioni; per l'incapacità di creare progettualità a lungo termine; per l'uccisione dello storico carnevale pattese; per il fallimento delle politiche di recupero del centro storico; per lo scarso successo che ha avuto presso gli enti provinciali e regionali in merito alla costruzione del liceo scientifico, alla difesa della villa romana, alla gestione della casa di riposo Sciacca Baratta. E altro ancora.


Il problema fondamentale è che questo blog dà voce ad un gruppo di persone che ha una idea chiara: non è possibile alcuna continuità. E non è possibile perché c'è da cambiare l'approccio culturale, le strategie, la gestione del bilancio, le priorità, le idee (oggi ancora troppo ancorate ad un mondo passato e ad una cultura borghese e conservatrice) e le persone. C'è bisogno di respirare una aria nuova, giovane e dinamica.

Per tutti questi motivi, caro Pippo, non credo che ci saranno così tanti gruppi di giovani o associazioni che avrenno la voglia di appoggiare la continuità amministrativa di cui parli. Al massimo possiamo salvare qualche scelta fin'ora compiuta, ma nemmeno un assessore e nemmeno un consigliere...e nemmeno il vostro modello di sviluppo.

La Redazione

1 commento:

  1. Caro pippo, devi sapere che per le prossime consultazioni avrai risposte concrete,(ma di sicuro non a patti)con le tue ultime e nuove decisioni. Se fossi in te mi candiderei a Villafranca Tirrena visto che hai nominato l'addetto stampa,il dott. Mangano ivi a Villafranca Tirrena (come se a Patti non esistesse un giornalista" o ancora a S.Angelo di Brolo visto che hai affidato dei lavori di circa 20.000 euro per la realizzazione di n.19/20 finestre in legno (come se a Patti non esistesse alcuna ditta) ad una ditta dello stesso comune, ma riconducibile ad un Ass. della cittadina nebroidea.
    Penso che la seconda possibilità sia quella più papabile...guarda il lato positivo, caro pippo, potresti sempre puntare sul "Salame"...

    Giuseppe Asino

    RispondiElimina